Comunicazioni e informative

Vota questo articolo
(1 Vota)
Si avvicina il Natale, si moltiplicano gli acquisti, s'impennano le transazioni online e i truffatori sono in agguato. Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe online, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet in questo periodo di lockdown in cui si registra una continua crescita…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Quali sono i diritti dei consumatori? A chi ci si può rivolgere per segnalare una pratica commerciale scorretta? Per conoscere queste e altre risposte sull’argomento l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato lancia la campagna #convienesaperlo, finanziata con il Fondo per le iniziative a vantaggio dei consumatori del Ministero dello sviluppo economico, istituito dall’art. 148 Legge 388/2000. L’Antitrust, che quest’anno celebra i 30 anni dalla sua nascita, raccoglie…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nel 2018 l'Oecd (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) stimava nel 2% del Pil il danno causato dalla contraffazione all'economia italiana. Uno studio dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Euipo) insieme all’Ocse ha calcolato che circa il 15% dei prodotti sequestrati nel commercio internazionale violano i diritti di proprietà intellettuale delle imprese italiane. Un danno di circa 2,2 miliardi di euro all'anno, se si considerano i 5 settori più a rischio, tra i quali cosmetici, farmaci, vino…
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'Antitrust ha messo la parola fine al balletto tra rimborsi e voucher per i biglietti aerei cancellati a causa dell'epidemia di Covid. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di non adottare alcuna misura cautelare a conclusione di quattro sub-procedimenti nei confronti di Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama. Nel frattempo proseguono i procedimenti principali per accertare eventuali pratiche commerciali scorrette. I sub-procedimenti sono stati avviati a fine settembre per sospendere la vendita di biglietti per voli poi…
Pagina 1 di 9